Il Reiki è una tecnica olistica, completamente naturale, di riequilibrio psico-fisico, di rilassamento e riduzione dello stress.
Ti è mai capitato di portare le mani su un punto in cui ti sei fatto male? E’ un gesto istintivo. Con il Reiki si ha la possibilità, attraverso l’utilizzo delle proprie mani, di riequilibrare noi stessi e/o gli altri.
Più precisamente il Reiki è una tecnica olistica di origine giapponese, di riequilibrio dell’Energia Individuale attraverso l’utilizzo dell’Energia Universale (ormai la fisica moderna ci ha ampiamente dimostrato che tutto l’Universo è fatto di Energia).
Se la nostra energia non è in equilibrio, noi non siamo in equilibrio e cominciamo ad accusare tutta una serie di problemi sul piano fisico, mentale, emotivo e spirituale.
Il Reiki ci consente di attingere dal serbatoio di energia che è l’Universo che ci circonda e utilizzare questa energia per andare a riequilibrare - o mantenere in equilibrio, se già lo siamo – la nostra energia o quella delle persone che ricevono la tecnica.
Sul piano fisico: da fratture, tagli, contusioni, ustioni, … ma anche malattie croniche come ulcera, diabete, pressione alta…
Sul piano mentale ed emotivo il Reiki spesso dà il meglio di sé regalando rilassamento, una maggior calma interiore, andando a lavorare su problemi acuti (si possono gestire attacchi d’ansia, di panico, scatti d’ira…).
E poi il Reiki è anche un ottimo strumento per lavorare su se stessi sul piano spirituale, per portare avanti il nostro cammino di auto miglioramento e crescita interiore. Qualunque sia la nostra religione, in quanto Reiki non è né una religione né una disciplina.
Reiki è una tecnica che si può ricevere dagli altri o molto semplicemente imparare ad usare su se stessi, partecipando ad un corso intensivo di poche ore, alla fine del quale sarete già autonomi e in grado di fare Reiki su voi stessi e sugli altri. Chiunque può diventare Reikista, non servono doti particolari.
Infatti l’energia che si utilizza è esterna a noi. L’operatore è solamente un canale: canalizza l’energia e questa esce dalle sue mani, riequilibrando l’operatore stesso nel caso in cui stia facendo un auto trattamento, o riequilibrando la persona che sta ricevendo il trattamento. Tutti sono in grado di poterlo fare, ma serve che un insegnante Reiki pratichi sull’allievo una tecnica apposita che si chiama attivazione.
Fin dalle sue origini il Reiki è suddiviso in 3 livelli: vi sono quindi corsi di primo livello, secondo livello e terzo livello. L’ultimo step è diventare Master, cioè insegnante.
Nel caso di malattie croniche, è necessario operare con un numero maggiore di trattamenti, ed è quindi consigliato sia ricevere trattamenti a distanza, sia frequentare un corso di primo livello.
Mentre in caso di problematiche emerse più recentemente, i risultati sono più rapidi.
Il Reiki è diffuso in tutto il mondo e vi sono diversi studi scientifici che testimoniano i suoi numerosi effetti benefici, sia che venga ricevuto un trattamento da un operatore, sia nel caso in cui si pratichi l’autotrattamento.
In ogni caso, Reiki deve esser praticato per ottenere appieno tutti i suoi meravigliosi benefici.
Ritengo importante precisare che bisogna sempre tener conto delle terapie mediche. Il Reiki non sostituisce il medico, ma può aiutare il processo di guarigione. Con il Reiki si può guarire prima e meglio. Il Reiki rimane complementare alla medicina, non si sostituisce ad essa.
"Noi vediamo il mondo da un buco nella serratura. Il Reiki lo vede dall'alto." cit.
Deva Radhika
Torna alla
Home
Chi sono
i Colori di Radhika
il Reiki di Radhika
Reiki, Scienza & Medicina
Reiki a distanza
Allineamento Reiki
Reiki agli animali
Progetto Mamma
Cristalloterapia
Meditazioni Attive di Osho
Scuola di Reiki
Guarisco prima, Guarisco meglio
Letture consigliate
Listino completo
Contatti
© 2021 - Deva Radhika