il Reiki di Radhika

I livelli del Reiki

Il Reiki è organizzato in 3 livelli distinti più il Master.

Il percorso Master prepara i futuri insegnanti di Reiki.

Il primo livello di Reiki

Il primo livello è quello basilare e privilegia il riequilibrio del corpo fisico.

È il livello base. Dopo il corso di primo livello, che dura circa 12 ore, suddivise in due o tre sessioni ravvicinate, si è già in grado di effettuare trattamenti su di sé e sugli altri, e molto altro: viene insegnato come usare Reiki su animali e piante, in casi di emergenza, in situazioni di malattia, come trattare medicine, bambini, bevande, cibi, detersivi, creme, …

Già durante la prima giornata di corso il partecipante può sperimentare l’energia su di sé.

La tecnica con cui un Reikista utilizza il Reiki su se stesso si chiama autotrattamento.

Il corso di primo livello per bambini è una versione ridotta di quello per gli adulti, semplificata a forma di favola e con meno argomenti teorici, ma dà gli stessi strumenti. Il bambino dopo il corso è autonomo per quanto riguarda l'utilizzo del Reiki.

Il secondo livello di Reiki

Il secondo livello dà degli strumenti aggiuntivi: uno per far fluire più energia, uno per andar più in profondità rispetto al primo livello (avendo accesso al piano mentale ed emotivo), e un altro per poter lavorare in modo più ampio e a distanza, cioè senza dover toccare l’oggetto del trattamento.

È possibile accedere al secondo livello solo dopo aver sperimentato e ben compreso il primo, dopo avervi ripartecipato e dopo un colloquio con l’insegnante.

Il terzo livello di Reiki

Se con il primo si può riequilibrare il piano fisico, con il secondo il piano mentale, con il terzo livello si ha accesso alla sfera spirituale.

Il terzo livello è molto diverso fra le varie scuole. Quello che ho acquisito io, e che quindi propongo, arricchisce la nostra cassetta degli attrezzi con altre due tecniche, che ci permettono di poter lavorare in modo più profondo sulla sfera e sulla crescita spirituale: una tecnica per riequilibrarla, l’altra per favorire il proprio percorso di vita. La prima è il Reiki spirituale, la seconda è l'Allineamento Reiki.

Il Reiki spirituale è utile nei casi in cui ci si sente persi d’animo, non si ha la forza per andar avanti, o dopo eventi traumatici (lutti, separazioni, licenziamento, …). Anche questa tecnica, come le altre, è utilizzabile su di sé o sugli altri. Ma se non hai il terzo livello e senti di averne bisogno, puoi rivolgerti ad un operatore, per usufruirne dei benefici.

L’Allineamento Reiki invece è quando ci si sente persi per strada, non si sa qual è lo scopo della propria vita. Riallinea corpo mente e spirito in armonia con il proprio progetto di vita. Paure, traumi, condizionamenti, credenze limitanti, il poco ascolto di sé, l’abitudine a seguire la mente o il giudizio anziché il cuore, sono tutte cause per le quali potremmo aver perso la nostra strada. Quando si è “fuori rotta”, anche se sembra che stiamo vivendo una vita che dovrebbe essere buona in base ai canoni comuni, in realtà sentiamo che qualcosa non va, tutto risulta difficoltoso, facciamo fatica, incontriamo ostacoli, ci sentiamo persi. Perché non fluiamo più nella corrente della vita.

Spesso queste difficoltà si ripercuotono sul piano fisico e a volte son anche visibili con delle curvature dell’apparato scheletrico, che talvolta le mantiene anche quando il trauma originario risulta risolto.

L’Allineamento Reiki invece favorisce il ritorno sulla nostra strada, alza il volume della voce del Cuore così che possa guidarci, favorisce la collaborazione di corpo/mente/spirito. Le due tecniche sono complementari, il Reiki aiuta il processo avviato dall’Allineamento Reiki.

QUANDO SIAMO SULLA GIUSTA STRADA, TUTTO RISULTA PIU’ SEMPLICE E GIOIOSO

È come se l’Allineamento Reiki ci dia nuovamente le informazioni iniziali a livello di corpo e mente sulla strada da seguire, così da poterla finalmente percorrere, o ritornarci, o – se già vi siamo – percorrerla con passo più sicuro.  

Per accedere al terzo livello bisogna fare un colloquio con l’insegnante, aver sperimentato e ben compreso il secondo livello, e avervi ripartecipato. Inoltre è necessario aver ricevuto un ciclo di Allineamento Reiki.


Il percorso di Master Reiki

Il percorso Master prepara i futuri insegnanti di Reiki che possano diffondere il Reiki con professionalità e precisione, ma soprattutto passione e cuore.

L’insegnante dovrebbe aver un’ottima comprensione dei vari corsi e saperli spiegare in modo chiaro e preciso, dovrebbe ed aver fatto molta esperienza nelle varie applicazioni del Reiki, dovrebbe prender a cuore i propri allievi.  

Ripartecipazioni gratuite



Chi avesse già partecipato ad un corso di primo o secondo livello del Metodo Usui presso altre scuole, potrà, come consuetudine nel mondo del Reiki, ripartecipare gratuitamente ai miei corsi (ad un livello equivalente). 

Spesso è molto utile ripassare o risentire alcuni concetti, chiarire dubbi ...

Per informazioni e prenotazioni per trattamenti e corsi, contattami qui. Clicca qui per consultare le tariffe.

"Rispetta la tua unicità e abbandona i paragoni. Rilassati nel tuo essere." Osho

Deva Radhika