Progetto Mamma: Parto semplice

il Reiki come aiuto al parto

Il Reiki è un ottimo strumento per accompagnare naturalmente non solo il periodo della gravidanza, ma anche il momento del parto e della nascita del bambino:

 

  • i trattamenti praticati durante la gestazione aiutano a ridurre il dolore associato alla zona pelvica durante il parto
  • la sua capacità di rilassare profondamente il corpo e la mente aiuta a gestire lo stress di questo momento così unico e delicato: aiuta a ridurre l’ansia della futura mamma durante il travaglio
  • favorisce il riequilibrio e lo scioglimento degli aspetti traumatici legati alla nascita, che se irrisolti possono influenzare i comportamenti futuri del neonato, anche in età adulta
  • supporta la madre nel creare un ambiente tranquillo e sereno per il futuro nascituro
  • gli studi hanno dimostrato le donne che praticano Reiki durante la gravidanza hanno meno probabilità di avere bisogno di un parto cesareo. Già il Dottor Hayashi negli anni ’30 del secolo scorso, fondatore di una delle più importanti scuole di Reiki del Giappone e allievo di Mikao Usui, garantiva per iscritto i risultati sulle donne che in gravidanza si fossero fatte seguire regolarmente con il Reiki, e che avrebbero avuto parti più facili e con massimo sette spinte. Oggi, come sanno bene le milioni di reikiste al mondo che praticano regolarmente, che si fanno trattare con regolarità o che avendo Reiki si trattano da sole, la media di “spinte” al parto è di gran lunga scesa (siamo a due, tre spinte….). Un parto più leggero dà notevoli benefici a mamma e bimbo, e minor rischio di complicazioni e sofferenze per entrambi
  • supporto al recupero post-partum: il corpo di una donna incinta tende a subire enormi cambiamenti dopo il parto ed i trattamenti Reiki possono rivelarsi molto utili, sia dal punto di vista fisico che emotivo, proprio durante le prime settimane dopo la nascita del bambino. Il Reiki può essere molto rilassante riducendo nella donna la stanchezza, i tempi del recupero post-parto e la depressione post-partum.
  • I dati sulle nascite negli Stati Uniti (The Monthly Aspectarian Ottobre 2010) sono piuttosto allarmanti:

    • Oltre il 90% di tutti i bambini negli Stati Uniti nascono con farmaci (ad esempio narcotici da epidurali, paracetamolo, …).
    • Il tasso di parto cesareo è salito per il dodicesimo anno consecutivo fino al 32,3% di tutte le nascite.
    • L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) afferma che nessuna regione del mondo dovrebbe avere una percentuale di taglio cesareo superiore al 10-15%.
    • Una ricerca sui costi di nascita mostra in media che un taglio cesareo costa 5000/7000$ in più rispetto a un parto naturale (alcune fonti affermano che addirittura costa il doppio).
    • Circa il 50% delle donne usa l’epidurale durante il parto.

    Perché le anestesie epidurali sono così richieste? Per la paura del dolore.
    Ci stiamo sempre più allontanando dalla naturalezza della nascita che adesso viene spesso considerata un’emergenza medica.

     

    Grantly Dick-Read, nel suo libro Childbirth Without Fear, spiega che il dolore alla nascita è causato dalla paura. La paura limita la circolazione del sangue nell’utero e questo provoca dolore. La sua ricerca ha dimostrato che le donne meno predisposte alla paura provavano meno dolore durante il parto. Il Reiki rilassa profondamente il corpo e, quando viene usato durante il travaglio e il parto, i picchi di energia vengono percepiti più come una sorta di “spremitura intensa”, che come un dolore acuto.

     

    Uno studio pubblicato nel 2015 su Pain management nursing (rivista ufficiale dell’American Society of Pain Management Nurses) ha indagato l’effetto del Reiki su dolore, ansia e parametri emodinamici nei 2 giorni successivi al parto cesareo. Clicca qui per maggiori informazioni. 

     

    Clicca qui per leggere uno studio che ha esplorato gli effetti sul dolore e sui segni vitali del trattamento Reiki applicato dopo un parto cesareo

    il progetto Parto Semplice prevede:

    • nei 14 giorni che precedono il termine: 2 Trattamenti Reiki a distanza ogni giorno, per 14 giorni. 
    • durante il parto: 1 Trattamento Reiki a distanza lungo 3 ore
    • Il pacchetto Plus prevede anche trattamenti nei 7 giorni successivi al parto: 2 Trattamenti Reiki a distanza al giorno, per 7 giorni.
    E' consigliato che la donna, oltre questo programma, riceva trattamenti in presenza o a distanza durante la gravidanza. E che la stessa frequenti un Corso di Reiki in modo da rendersi autonoma: più Reiki si fa, più benefici si ottengono.

    Il Corso è vivamente consigliato anche al partner, che potrà sostenere la donna, se stesso e il futuro neonato in tutte le future fasi di crescita.

    Avere questo strumento potente significa poter riequilibrare il proprio bimbo, a partire dal trauma del parto. Iniziare una vita con il Reiki è una svolta, una grandissima fortuna per il bimbo.

    Son previsti percorsi di coppia ed è possibile prenotare un corso fuori dal calendario, senza altri partecipanti.


    Costo: 475€. 
    650€ per il pacchetto Plus

    "Il parto è l'unico appuntamento al buio dove sei sicura che incontrerai l'amore della tua vita." cit

    Deva Radhika